ORIGINE
E’ l’accessione, comunemente chiamata sul Gargano “nostrale”. Le diverse forme e pezzature del frutto sono conseguenti alle diverse fioriture strettamente dipendenti dal clima. A febbraio/marzo la prima fioritura dà origine a un frutto che matura nell’inverno successivo e si distingue per avere un umbone schiacciato, delimitato da un’aureola; chiamato “Bufalatto”, non era apprezzato. La seconda fioritura (aprile-maggio), dà origine al cosiddetto “frutto del tempo” o “limone di primo taglio” che maturerà da settembre ad ottobre dello stesso anno. Il frutto, può persistere sull’albero fino a due anni, in questo caso è denominato limone vecchiarino. La terza fioritura si può avere a giugno/luglio e il frutto maturerà un anno dopo; non è molto succoso e si distingue dal colore della buccia tendente al giallo chiaro (“bianchetto”). La quarta fioritura si può avere ad agosto e dà origine all’”agostinello”. L’ultima fioritura, a settembre, dà origine al “limone torzo”, grande, oblungo con umbone, duro, con tanta buccia e albedo.
ALBERO
Di vigore elevato, a portamento regolare.
FOGLIA
Media, ellittica, con apice ottuso. Margine fogliare ondulato. Picciolo fogliare medio.
FIORE
Medio-piccolo. Distribuzione dei fiori a grappoli, molto numerosi.
FRUTTO
Grande (peso medio 100-130 g). Forma ovoide-obliqua, con base leggermente incavata.
Calice presente. Buccia di colore giallo dorato, superficie grossolanamente papillata, con elavata presenza di ghiandole oleifere, di spessore medio e fortemente aderente alla polpa.
Peduncolo medio, con attacco al frutto forte. Polpa di colore giallo, uniforme con tessitura media, resa in succo abbondante.
Semi raramente presenti. Saporito e aromatico. Acidità media.
Maturazione scalare, intermedia da febbraio ad aprile.
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
Fruttiicazione costante. Produttività alta. Persistenza del frutto sulla pianta elevata.
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Del Viscio G., 1900; Biscotti N., 1990; Biscotti N., 1997; Biscotti N., Biondi E.,2008; Biscotti N. et al., 2010; Biscotti N. 2017.